Molte squadre di Serie A hanno il logo ovale dello scudo. Ad esempio: Roma, Lazio, Chievo, Torino, Cagliari, Palermo, Empoli usano tutti segni di scudo.
Il logo ovale dello scudo utilizzato dalle squadre di Serie A è legato allo stemma europeo e all’origine del sistema città-stato del paese italiano.

Stemma europeo
Anche il tradizionale stemma europeo è principalmente a forma di scudo. L’origine è che sul campo di battaglia tutti sono completamente armati di elmetti, lo stemma su questi scudi può essere utilizzato per identificare l’identità e in seguito divenne un simbolo di stato di famiglia (non necessariamente aristocratico). L’ovale e il rombo sono usati sullo stemma femminile, perché le donne normali non vanno sul campo di battaglia (ovviamente, in generale, i monarchi dei paesi sovrani indipendenti femminili useranno lo stemma, forse perché il monarca stesso implica il più alto comandante militare).
La città-stato del Paese italiano
Per un periodo piuttosto lungo nel Medioevo, l’Italia fu per lo più un sistema città-stato. Era un piccolo paese che governava una certa città con una famiglia come rappresentante e aveva una grande autonomia. Pertanto, molti emblemi di clan a forma di scudo o di forma ovale si sono evoluti in emblemi di città. La maggior parte delle squadre ha elaborato i propri emblemi di squadra sulla base dell’emblema della città.
Pertanto, gli emblemi della maggior parte dei paesi e delle regioni europee sono a forma di scudo e gli emblemi delle squadre di calcio dei paesi dell’Europa occidentale sono principalmente a forma di scudo.In particolare, la Serie A è in realtà a forma di scudo.

Se vuoi acquistare o saperne di più sulle divise da calcio e sulle storie interessanti dietro di esse, visita:nuove maglie calcio 2020