Si dice che il portiere italiano Donnarumma stia per approdare al Paris Saint-Germain, e spera di vestire la maglia numero 99, proprio come quando giocava per il Milan. È solo che questo desiderio ovviamente non può essere realizzato, perché secondo il regolamento della Lega calcio professionistica francese (LFP), la maglia n. 99 di Donnarumma non è conforme alle regole.

Ai sensi dell’articolo 576 del Regolamento LFP, al giocatore della prima squadra di ciascuna squadra verrà assegnato un numero annuale. L’elenco dei numeri della prima squadra non può superare i 30, quindi i numeri di maglia vanno da 1 a 30, e i numeri vengono aggiornati in base ai cambiamenti nell’elenco della squadra. Se il club ha motivo di assumere più di 30 giocatori con un contratto professionale, il comitato di gara può concedere un’esenzione. Inoltre, il regolamento prevede che i portieri utilizzino esclusivamente i numeri 1, 16 e 30. In circostanze particolari, i portieri possono utilizzare anche il 40 come numero di maglia.
Ovviamente questa regola metterà a disagio i giocatori provenienti dall’Italia o dall’Inghilterra. Ad esempio, Milik indossava la maglia numero 99 quando giocava per il Napoli. Naturalmente, ci sono anche giocatori e club che hanno chiesto l’esenzione alla LPF e Bruno Guimarães del Lione ha indossato la sua maglia numero 39 preferita come desiderava. Quindi anche il Paris Saint-Germain può chiedere alla LFP l’esonero per Donnarumma per vestire la maglia numero 99, ma al momento il Paris sembra non aver preso provvedimenti.

Quindi Donnarumma deve essere preparato con tutte e due le mani, se LFP gli permette di vestire la maglia numero 99 sarebbe meglio, ma se non è d’accordo allora Donnarumma dovrebbe considerare il suo numero di maglia, magari è in The No. 21 che una volta indossava la nazionale italiana potrebbe essere una buona scelta.
Credi che una trama del genere accadrà davvero? Lascia il tuo commento! Se desideri acquistare una maglia di buona qualità e a un prezzo favorevole, visita:maglie calcio 2021