Da settembre 2018 la squadra italiana non ha mai perso una partita di calcio, un record sorprendente di 33 partite imbattute, l’ultima si è giocata nelle prime ore di mercoledì mattina, semifinale di Coppa dei Campioni 2020.
Dopo la 34a partita, saranno incoronati campioni della Coppa dei Campioni.
L’Italia ha vinto quattro volte la Coppa del Mondo, ma non è riuscita a qualificarsi per la competizione del 2018. Domenica affronteranno Inghilterra o Danimarca nella finale di Euro 2020.

Quando la squadra italiana era al suo punto più basso, Roberto Mancini ha preso il controllo della squadra e gli Azzurri hanno sconfitto la squadra spagnola in un drammatico calcio di rigore per accedere alla finale, infrangendo le aspettative negative della gente.
Negli ultimi tre anni, sotto la guida di Mancini, la trasformazione della squadra italiana è stata straordinaria. Hanno combattuto fino in fondo la squadra spagnola e si sono portati in vantaggio con lo splendido gol di Federico Chiesa, ma sono stati pareggiati da Alvaro Morata per 1-1.Dopo i tempi supplementari, gli Azzurri hanno finalmente vinto ai rigori 4-2.
Dopo aver battuto Turchia, Svizzera e Galles nella fase a gironi e segnato 7 gol e 0 subiti, la squadra italiana ha battuto l’Austria ai supplementari e poi ha sconfitto il Belgio nei quarti di finale, nonostante la stella del terzino sinistro Leon Nardo Spinazzola abbia lasciato il campo con un tendine d’Achille lacerato.
Ora si stanno avvicinando alla loro seconda Coppa dei Campioni.
Mancini ha dichiarato: “Quando si partecipa al Mondiale o alla Coppa dei Campioni, il gioco sarà feroce. C’è sempre una partita in cui devi dare il massimo, sopportare qualche difficoltà e poi vincere la partita. Finora, i nostri progressi non possono naviga tranquilla.”
“Sappiamo che questa è una partita molto difficile, motivo per cui penso che i giocatori e tutti coloro che hanno lavorato con noi negli ultimi 3 anni siano encomiabili perché comunque non è facile farlo.

“Quasi nessuno crede che possiamo farcela, ma siamo arrivati in finale, quindi siamo felici per gli italiani ovunque”.
Gli italiani sono scesi in strada in tutto il paese per festeggiare, e i loro 11.000 fan nel Regno Unito (ai fan stranieri è vietato recarsi nel Regno Unito a causa delle restrizioni) hanno assistito al gol decisivo di Jorginho ai calci di rigore allo stadio di Wembley.
L’Italia è caduta in un pasticcio dopo aver perso contro la Svezia nelle qualificazioni ai Mondiali del 2018 e Mancini ha dovuto raccogliere il pasticcio.

Ha ricostruito la squadra, e in questa Coppa dei Campioni sono quasi la formazione perfetta: dalla combinazione di George Chiellini e il difensore centrale veterano di Leonardo Bonucci all’eccellente terzino offensivo, Marco Marco Un trio di centrocampisti di talento di Villati, Jorginho e Niccolò Barrera, e una prima linea.
Mancini ha aggiunto: “I giocatori vogliono giocare con un marchio di calcio che piace alla gente. Finora ce l’hanno fatta”.
La Coppa dei Campioni 2020 li vedrà raggiungere le finali per la decima volta, sei delle quali avvenute nella Coppa del Mondo e tre nella precedente Coppa dei Campioni.
Sebbene abbiano vinto il trofeo della Coppa del Mondo 4 volte, finora, la loro unica vittoria intercontinentale è stata nel 1968, quando solo quattro squadre hanno partecipato alla Coppa dei Campioni come host.
Da allora, la squadra italiana ha vissuto due sconfitte finali in modi diversi.
Nel 2000, sono stati eliminati dalla Francia agli straordinari a Rotterdam, e nel 2012 la Spagna li ha sconfitti 4-0 a Kiev.

L’Italia spera che Gara 7 sia più memorabile.
“È un sogno incredibile giocare per il mio Paese in una partita come questa, rappresentando 60 milioni di italiani”, ha detto il figlio del compagno di squadra di Mancini alla Sampdoria Enrico Chiesa, attaccante della Juventus Chiesa.
Nelle prime ore di mercoledì mattina, dopo che lo spagnolo Alvaro Morata, autore del pareggio nei tempi regolamentari, è stato fermato dal portiere Gianluigi Donnarumma su calcio di rigore, Jorginho ha risolto il problema con un rigore molto freddo.
La partita è bloccata, ma al 60′ Federico Chiesa riceve un pallone vagante e poi insacca nell’angolo lontano della porta: gli Azzurri sbloccano il risultato e passano in vantaggio.
La Spagna pareggia a soli 10 minuti dalla fine, Olmo ha assistito e il subentrato Morata ha segnato, ma il risultato finale non è stato soddisfacente, potevano solo tornare a casa.

“Voglio solo congratularmi con i miei giocatori. Abbiamo dimostrato di essere una squadra e continueremo a farlo”, ha detto il tecnico spagnolo Luis Enrique.
Se vuoi saperne di più sulla Coppa dei Campioni in Italia o acquistare maglie da calcio economiche e di buona qualità, visita direttamente qui: Maglia Italia 2021