Con la notizia che Lionel Messi non ha rinnovato il suo contratto con il Barcellona si è diffusa, il mondo del calcio è rimasto scioccato: il club catalano ha confermato che a causa della crisi economica non poteva permettersi i costi del rinnovo.
Messi è ora completamente libero di negoziare con qualsiasi club in cui vuole entrare, che dovrebbe essere l’operazione di trasferimento più importante nella storia del calcio.
Ma cosa accadrà al Barcellona dopo che la sua stella più importante se ne sarà andata?
Un rapporto di Sportskeeda ha affermato che la partenza di Messi è stata una perdita enorme sia per il Barcellona che per il campionato spagnolo, perché il giocatore argentino è stato la pietra angolare del club e della lega negli ultimi due decenni.
Tuttavia, per una serie di motivi, la partenza di Messi potrebbe essere vantaggiosa per il Barcellona.

Ridurre la perdita di materiale
Il motivo principale per cui il Barcellona non ha potuto fornire a Lionel Messi un nuovo contratto adeguato è che il club sta attraversando una grave crisi finanziaria e deve tagliare significativamente il suo stipendio prima dell’inizio della nuova stagione.
Il mese scorso, i rapporti hanno confermato che la Liga ha imposto sanzioni economiche all’FC Barcelona, che ha spinto il club a provare a ridurre gli stipendi dei suoi giocatori per mantenere lo status di Messi, ma questo sforzo non ha avuto successo.
Secondo i media, il Barcellona deve fornire 200 milioni di euro prima dell’inizio della stagione 2021-2022 e ora può concentrarsi sulla vendita di altri giocatori per raggiungere l’importo richiesto e cercare di sbarazzarsi della crisi economica con la minima perdita.

Ricostruzione della squadra
Nelle ultime due stagioni, il Barcellona ha subito un forte calo: la scorsa stagione, il Barcellona si è classificato terzo nella Liga ed è stato eliminato dalla Champions League dopo aver perso contro il Paris Saint-Germain nella partita decisiva.
Le stelle della squadra, come Gerald Pique e Sergio Busquets, non sono più al loro meglio.La maggior parte degli osservatori ha confermato che il club ha bisogno di iniettare nuovo sangue nel futuro e coltivare una nuova generazione.
Secondo i rapporti, la partenza di Messi consentirà all’allenatore Ronald Koeman di organizzare la squadra come vuole, sperando di riportare la squadra al suo miglior livello nella prossima stagione.
L’occasione d’oro di Antoine Griezmann
Il rapporto ha aggiunto che il talento unico di Lionel Messi ha impedito a molte stelle di brillare a Barcellona, come Thierry Henry, Zlatan Ibrahimovic e Neymar.
Al momento, il francese Antoine Griezmann è considerato il giocatore più colpito da Messi, anche se ha dimostrato più volte la sua grande abilità nella nazionale francese.
Il rapporto ritiene che, data la presenza di altri giocatori eccezionali come Sergio Aguero e Memphis Depay, la partenza del giocatore argentino darà a Griezmann un’occasione d’oro per migliorare le sue prestazioni al livello richiesto a Barcellona. .
Focus sui giovani giocatori
Il capo allenatore Ronald Koeman ha dichiarato la scorsa stagione che non è preoccupato di dare opportunità ai giovani giocatori della prima squadra a causa di giocatori di talento come Pedri, Anzu Fati, Puig, Oscar Mingesa, Moriba, ecc. Già apparso.
Con la partenza di Messi, Koeman troverà più spazio per allenare i suoi giovani giocatori e getterà le basi affinché il club possa costruire una squadra forte per molti anni a venire.
Lezioni per il futuro
Sebbene Lionel Messi sia prezioso, il Barcellona deve rendersi conto che non dovrebbe trovarsi in questa situazione con nessun altro giocatore.
È stato riferito che il club paga 515.000 euro e enormi bonus a Messi ogni settimana, il che renderà Messi il giocatore più pagato al mondo L’attuale crisi che sta vivendo mostra che il Barcellona non ha smaltito le sue risorse finanziarie nel modo migliore .
Si stima che il club abbia accumulato oltre 1 miliardo di euro di debiti, gran parte dei quali utilizzati per l’enorme contratto di Lionel Messi.
I rapporti ritengono che la partenza di Messi sia un’opportunità per ripensare agli standard salariali e su come affrontare le future negoziazioni contrattuali.

Se sei preoccupato anche per la prossima stagione di Messi o desideri acquistare una maglia PSG Messi n. 30 economica e di buona qualità, visita:Maglia PSG di Messi 30