Perché il fondo sovrano saudita ha acquistato squadre di calcio?

La superstar portoghese Cristiano Ronaldo si è unita al Riyadh Victory a dicembre, mentre i francesi Karim Benzema e N’Golo Kante hanno lasciato rispettivamente il Real Madrid e il Chelsea per i campioni sauditi dell’Iti questo mese. Altre stelle sono attese prima dell’inizio della Saudi Professional League (SPL) ad agosto.

Ma probabilmente importante quanto i trasferimenti di successo è stato l’annuncio di questa settimana che il fondo sovrano saudita, supervisionato dal principe ereditario Mohammed bin Salman, avrebbe acquistato quattro delle squadre di calcio nazionali dell’Arabia Saudita: Riyadh Crescent e Riyadh Victory, oltre a Jeddah National e Jeddah United con sede a Jeddah.

Il trasferimento della proprietà al Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) segna l’inizio di un processo di privatizzazione dei club, tradizionalmente controllati dal ministero dello sport e affidati allo Stato per il sostegno finanziario.

Simon Chadwick, professore di sport ed economia geopolitica presso la SKEMA Business School, ha dichiarato: “In passato, c’è stato un ampio coinvolgimento statale nelle squadre di calcio, in particolare nella cancellazione del debito, anche nel 2022”. “Ora, stanno cercando di spostare culturalmente queste organizzazioni dall’essere dipendenti dallo stato a organizzazioni strategiche e commerciali più mirate”.

Secondo l’agenzia di stampa saudita (SPA) gestita dallo stato, il processo mira a incoraggiare lo sviluppo dello sport attirando maggiori investimenti, incluso il coinvolgimento del settore privato nei club.

L’agenzia di stampa saudita ha riferito che il piano ruota attorno a tre aree principali: creare un ambiente di investimento attraente; migliorare la governance del club per diventare più professionale e finanziariamente sostenibile e migliorare la competitività aggiornando le infrastrutture.

Il rapporto ha anche rilevato che le PFI hanno in passato entità controllate prima di renderle private, anche se non sempre completamente.

In futuro, i club sauditi potrebbero attrarre acquirenti esterni, come i club della Premier League, ha affermato Chadwick, aggiungendo che “l’Arabia Saudita vorrebbe generare interesse dal private equity statunitense o da investimenti in altre parti del mondo”. club per essere più attraenti, devono trasformarli in proposte commerciali più redditizie”.

Mentre il livello di spesa per i giocatori stranieri è senza precedenti, l’idea non è nuova, con la privatizzazione anche sul tavolo quando Pat Jensen era amministratore delegato del club Al Shabab con sede a Riyadh nel 2017-2018.

“Eravamo preparati come parte del giro di prova”, ha detto Jensen, aggiungendo: “Non è che non siamo una squadra di professionisti, si tratta più di come fai affari fuori dal campo”.

Jansen ha affermato che diventare un’entità privata porterebbe la squadra in linea con i più grandi club del mondo, aggiungendo: “Significherà che funzioneranno meglio a lungo termine piuttosto che pensarci solo di anno in anno, perché è facile spendere il governo soldi e non c’è responsabilità.

crescita in tutti i settori
L’idea della privatizzazione non è solo quella di essere più responsabili con i soldi, ma di creare strutture finanziarie che rendano complessivamente più forti i club e le leghe.

L’obiettivo iniziale era che le entrate di SPL crescessero da circa $ 120 milioni attuali a $ 480 milioni all’anno entro il 2030, e la SPA ha dichiarato di aspettarsi che il valore della lega crescesse da $ 800 milioni a circa $ 2,14 miliardi nello stesso periodo.

L’anno scorso, l’arrivo di Ronaldo ha aiutato la lega a firmare dozzine di accordi di trasmissione all’estero.

“Se lo misuri in termini di diritti commerciali, questi giocatori hanno un grande impatto”, ha detto Jensen, aggiungendo: “Mettono i senzatetto sui posti, vendono merce, attirano l’attenzione dei media e vendono i diritti dei media. , quindi attrarre sponsorizzazioni”.

Ingaggiare alcuni dei giocatori più famosi del mondo è un grande passo nell’ambizioso piano del governo di rendere il campionato uno dei primi 10 al mondo.

“Con la giusta strategia, penso che accadrà”, ha detto Jansen, aggiungendo: “Tuttavia, non sarà facile e uno dei maggiori ostacoli lungo la strada è che, nel calcio, la cosa più difficile è il cambiamento .”

Raggiungere il cambiamento può essere difficile, con la maggior parte dei club europei che crescono organicamente più di un secolo fa e in Asia, la Corea del Sud ha creato il primo campionato professionistico del continente nel 1983.

I governi svolgono ancora un ruolo importante, direttamente o indirettamente, nel fornire stabilità, e le privatizzazioni in Asia sono state miste, con successi in Giappone e Tailandia, ma in Malesia la maggior parte dei club è stata tradizionalmente gestita da governi statali, con piani a lungo termine. stato lento, in parte a causa dello scoppio della pandemia di COVID-19, in Medio Oriente, dove i legami nazionali (direttamente o indirettamente) con lo sport sono stati storicamente forti, e in Iran, sono state prese misure per spostare il gigante club di Teheran Persepolis ed Estegral del dipartimento sportivo, ma questo è stato più volte rinviato.

“C’è una mancanza di conoscenza ed esperienza nella commercializzazione e nella privatizzazione in Asia”, ha detto Chadwick, indicando gli attuali problemi della Cina, nonostante i club abbiano speso centinaia di milioni di dollari in giocatori e allenatori stranieri famosi nell’ultimo decennio.

“I funzionari semplicemente non hanno l’esperienza per affrontare i problemi che stanno affrontando”.

La discrepanza tra visione e realtà è sempre stata una caratteristica del calcio asiatico, ma Chadwick ha indicato il successo della Coppa del Mondo dello scorso anno in Qatar come modello e ispirazione per l’Arabia Saudita, la prima mai disputata in Medio Oriente.

Chadwick ha dichiarato: “La Coppa del Mondo in Qatar ha dimostrato che i paesi del Golfo possono colmare questo divario e raggiungere con successo gli obiettivi desiderati. L’Arabia Saudita trarrà ispirazione da questo e crederà di poter avere successo dove altri paesi asiatici hanno fallito”.

La situazione reale
Il club Al Shabaab di Riyadh non è tra le quattro squadre acquisite dal fondo sovrano saudita, e resta da vedere la competitività dei sei volte campioni.

“Sono deluso perché la scorsa stagione Al Ahly era in seconda divisione e siamo arrivati ​​quarti in Asia e abbiamo giocato bene”, ha detto il tifoso di Al-Shabab Abdulaziz Khosawi, aggiungendo: “Forse vogliono due squadre di Riyadh e due squadre di Jeddah , quindi, dovremo vedere cosa succede, ma questi sono grandi cambiamenti per il campionato”.

Ma altri nella capitale sono più contenti, afferma Ayman Khatami, tifoso del Saudi Crescent FC e influencer sui social media, e competono per essere uno dei migliori campionati del mondo”.

“Saudi Crescent FC è un club da campionato che diventerà più forte e sarà in grado di vincere titoli che non sono mai stati vinti prima”.

Con giocatori migliori, devono essere costruiti anche stadi migliori, dicono gli osservatori, e l’hosting della Coppa d’Asia nel 2027 dovrebbe aiutare in tal senso, con lo stesso Ronaldo che ha affermato che il progresso non dovrebbe riguardare solo i giocatori.

“Il campionato è molto buono, ma penso che abbiamo molte, molte opportunità per continuare a crescere”, ha detto Ronaldo in un’intervista alla Lega saudita, aggiungendo: “Devono migliorare ulteriormente le infrastrutture e secondo me, se continuano essere qui Fare quello che vogliono fare e nei prossimi cinque anni penso che il campionato saudita possa essere uno dei primi cinque campionati al mondo”.

C’è ancora molta strada da fare per arrivarci, ma almeno l’Arabia Saudita sta attirando l’attenzione del calcio nel suo insieme, ha detto Chadwick: “Sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi cinque o 10 anni”. E ha aggiunto: “Lo stato è ancora presente e osserva da vicino, mentre cerca di incoraggiare una cultura più imprenditoriale e innovativa, ma non è un calcio di libero mercato, non è un calcio pianificato centralmente, è il modello dell’Arabia Saudita”.

Se segui anche le partite di calcio o desideri acquistare divise da calcio economiche e di alta qualità, visita direttamente:Maglie calcio a poco prezzo,Maglie calcio 2023

发布者:maglie calcio 2024

Rete dell'attrezzatura di calcio,comprare maglie calcio a poco prezzo accessibile: magliecalcio18.com

留下评论

通过 WordPress.com 设计一个这样的站点
从这里开始