L’Inter riceverà una grossa somma di denaro se vincerà la Champions League e diversi giocatori sono già sulla lista dei trasferimenti
Il conto alla rovescia per la finale di Champions League scatena una tempesta finanziaria! I nerazzurri sono a un passo dal vertice della classifica europea, ma il vero campo di battaglia si è già allargato al mercato. Secondo il Corriere dello Sport, se l’Inter vincesse la Champions League, i suoi ricavi derivanti dalla Champions League in una sola stagione potrebbero superare i 150 milioni di euro, senza contare i 24 milioni garantiti dal Mondiale per club. Ciò che è ancora più scioccante è che il fondo di trasferimento del club quest’estate potrebbe salire a 200 milioni di euro e il carrello della spesa di Marotta è già pieno dei giocatori più in voga dei cinque principali campionati.
La semifinale contro il Barcellona non solo ha fruttato all’Inter un bonus di promozione di 18,5 milioni di euro, ma ha anche stabilito un record di incassi per una singola partita per una squadra italiana: 14,7 milioni di euro. Sommando i 10 milioni di ricavi dai biglietti della partita precedente contro il Bayern e i 5,8 milioni di ricavi dal derby di Coppa Italia, i nerazzurri hanno guadagnato più di 30 milioni solo dalla vendita dei biglietti in questa stagione.
I benefici della riforma della Champions League cominciano a vedersi. Anche se alla fine dovessero arrivare secondi, i ricavi dell’Inter dalle competizioni europee in questa stagione hanno raggiunto i 132 milioni, e la vittoria del campionato farebbe salire questa cifra a 150 milioni. In questa cifra non rientrano i 20 milioni di quote di diritti televisivi per la seconda classificata in Serie A e i 24 milioni di fondi iniziali per la Coppa del mondo per club. Non c’è da stupirsi che Zhang Kangyang abbia gridato sui social media “Oggi è meglio di prima”. I nerazzurri, finanziariamente sani, stanno rompendo la maledizione della “Serie A povera”.
Il direttore sportivo dell’Inter, che ha un sacco di soldi, ha già dato il via alla “rivoluzione giovanile”. La prima scelta del Real Madrid per rinforzare la linea d’attacco è Nicopais, un gioiello del ritiro giovanile, ma devono stare attenti al fatto che il Napoli usi Fratesi come merce di scambio per intercettare Raspadori. Le trattative per l’esterno del Marsiglia Luis Enrique sono entrate in un tira e molla: l’offerta di 25 milioni di euro è ancora di 5 milioni inferiore al prezzo psicologico della squadra della Ligue 1 francese, ma il giocatore stesso aspira a raggiungere la fase a gironi della Champions League.
Ancora più misteriosi sono gli acquisti in difesa. De Winter, che può giocare sia come terzino che come difensore centrale, sarebbe stato a San Siro per assistere alla semifinale. Nella lista d’ispezione figurano anche vecchi giocatori della Serie A, come Solé dell’Udinese e Bikma del Bologna. A centrocampo, la partenza di Asllani potrebbe innescare una catena di transazioni. Il centrocampista del Torino Ricci e Frendelup del Genoa forniranno all’Inter i capitali necessari per giocare la classica strategia “giocatori + denaro”.
I 40 milioni di euro di ricavi derivanti dalla seconda maglia della stella d’oro sono solo l’antipasto. La vittoria della Champions League potrebbe attivare termini commerciali pari a 170 milioni di euro. Dai bonus degli sponsor ai potenziali 100 milioni di euro di introiti derivanti dal Mondiale per Club, i nerazzurri stanno scrivendo un nuovo capitolo di capitale per il calcio italiano. Anche Marotta, abituato a grandi scene, ha ammesso: “Questa potrebbe essere la finestra di potere d’acquisto più forte per le squadre di Serie A degli ultimi dieci anni”.
Naturalmente tutte le buone idee si basano sulla notte del 1° giugno a Monaco. Ma, qualunque sia l’esito, l’Inter ha dimostrato che con operazioni oculate è più facile creare una dinastia che con spese eccessive. Mentre altri colossi lottano con il fair play finanziario, gli amministratori di Meazza usano le calcolatrici per elaborare un forte messaggio di rinascita.
Se segui anche gli eventi calcistici o desideri acquistare maglie economiche e di alta qualità, visita direttamente: