Questo fine settimana si concluderà la Serie A e verranno svelati, uno per uno, i vari momenti di suspense che hanno caratterizzato l’intera stagione. Tra queste, la più eclatante è la sfida per il titolo tra Napoli e Inter. Il Napoli è attualmente in vantaggio di 1 punto e ha un’iniziativa assoluta. Allo stesso tempo, la competizione per i posti di qualificazione e retrocessione nelle competizioni europee è molto agguerrita.

Nella 37ª giornata di Serie A, il Napoli ha pareggiato in trasferta contro il debole Parma, perdendo una grande occasione per vincere anticipatamente il campionato. Anche l’Inter ha pareggiato in casa con la Lazio ed è riuscita a mantenere il secondo posto con uno scarto di 1 punto, perdendo l’iniziativa nella corsa al campionato. Nell’ultimo turno di campionato, se la squadra capolista Napoli riesce a battere il Cagliari in casa, potrà vincere nuovamente il campionato di Serie A dopo una stagione. L’Inter giocherà in trasferta contro il Como. Devono sperare che il Napoli perda punti mentre vince, per poter sorpassare e vincere il campionato. Tuttavia, al momento il Cagliari non ha né voglia né ambizione e temo che non opporrà molta resistenza al Napoli, che è determinato a vincere il campionato in casa. Secondo le ultime quote del campionato, il Napoli è sceso a 1,10 a 1, mentre l’Inter è quotata addirittura a 7,00 a 1.
Inoltre, in questa stagione potrebbe verificarsi una situazione particolare. Secondo le regole della Serie A, a fine stagione, se i punti per la corsa al campionato o per la corsa al 17° posto (l’ultimo posto utile per retrocedere) sono uguali, sarà necessario uno spareggio per decretare il vincitore. Se il Napoli perdesse nel turno finale e l’Inter pareggiasse, entrambe le squadre accederebbero ai play-off con gli stessi punti. Nella storia della Serie A, i play-off per il campionato sono apparsi solo una volta. Nel 1964 il Bologna sconfisse definitivamente l’Inter per 2-0 e vinse il campionato.
Questa stagione, tre delle quattro qualificazioni della Serie A alla Champions League sono state assicurate, e l’ultimo posto sarà deciso tra Juventus, Roma e Lazio. La Juventus ha attualmente 67 punti ed è in testa alla classifica, la Roma ha 66 punti e la Lazio 65 punti. La Juventus giocherà in trasferta contro il Venezia, penultima squadra, nell’ultimo turno. Una vittoria garantirà un posto tra i primi quattro; mentre la Roma deve sconfiggere il Torino e sperare che la Juventus perda punti; La Lazio si trova in una situazione ancora più difficile, perché finché la Juventus farà punti, la Lazio salterà di fatto la Champions League.
Per quanto riguarda le retrocessioni, a parte il Monza che è già retrocesso, le altre due posizioni saranno decise tra Venezia, Empoli, Lecce, Parma e Verona. Il Verona sembra la squadra più sicura con 34 punti, ma nell’ultimo turno giocherà in trasferta contro l’Empoli, che ha 31 punti. Se venissero sconfitti dall’avversario, verrebbero superati dall’Empoli, il che comporta un certo rischio. Parma e Lecce affronteranno rispettivamente Atalanta e Lazio nella fase finale. A causa dell’enorme divario di forza, è improbabile che le due squadre ottengano punti. Il Venezia è praticamente sceso in Serie B e la sua unica possibilità di salvarsi è battere la Juventus nell’ultimo turno.
Se segui anche gli eventi calcistici o desideri acquistare maglie economiche e di alta qualità, visita direttamente:Maglia Juventus 2025,Maglia Napoli 2025,Maglie calcio 2025,Maglie calcio a poco prezzo